Data: 14.09.2016
Telefono: +39 035 672303
E-mail: info@dgrtraining.it
14 settembre 2016 – FAA e EASA: Divieti per il Samsung Galaxy Note 7
La Federal Aviation Administration (FAA) americana e la European Aviation Safety Agency (EASA) si esprimono in merito al trasporto del dispositivo Samsung Galaxy Note 7, in seguito ad alcuni incidenti avvenuti durante la carica della batteria.
In particolare, non sarà possibile imbarcare questo dispositivo in stiva, mentre equipaggi e passeggeri sono invitati a tenerlo sempre spento e a non ricaricare la batteria durante la permanenza a bordo dell’aereo.
Già tre compagnie australiane, Qantas, Jetstar e Virgin Australia, in seguito al richiamo di Samsung, avevano consigliato ai propri passeggeri di tenere il dispositivo spento a bordo dell’aeromobile, ma ora che negli Stati Uniti la CPSC (Consumer Product Safety Commission) ha formalmente avviato il richiamo ufficiale del dispositivo, anche la FAA ha proibito l’utilizzo del Galaxy Note 7 in aereo.
Anche l’Alitalia come altre compagnie invita i propri passeggeri a non utilizzare a bordo il dispositivo Samsung.
Altre compagnie come Cathay Pacific, Air Canada e America Airlines, hanno addirittura deciso di proibire l’uso di tutti i dispositivi Samsung.
Ricordiamo che in accordo alle normative internazionali ICAO e IATA, così come pure per il Department of Transport statunitense (DOT), le spedizoni di batterie al litio riconosciute come difettose dal produttore è proibito via aerea.