IATA – ANTICIPAZIONI MANUALE IATA DGR 2024

Data: 07 Settembre 2023

Telefono: +39 035 672303

E-mail: info@dgrtraining.it

Sono state pubblicate le principali novità che troveremo sul manuale IATA DGR 2024 (65a EDIZIONE)

In allegato sia il file originale che la traduzione.
Da segnalare, in particolare, le modifiche apportate alla Sez 5:
  • Il paragrafo 5.2.0.9 è stato modificato per specificare che le bombole non ricaricabili contenenti un gas infiammabile sono limitate a una capacità non superiore a 1,25 L.
  • La PI 952 è stata modificata per includere riferimenti all’”equipment” (dispositivo).
  • La PI 954 è stata rivista per specificare che, quando i colli contenenti ghiaccio secco vengono inseriti in un overpack, la quantità netta totale di ghiaccio secco contenuta nell’overpack deve essere marcata all’esterno dell’overpack stesso. Lo stesso riferimento è stato inserito nel Paragrafo 7.1.7.
e alla sez 8:
  • 8.1.6.9.2, Step 6 – É stata aggiunta una nuova nota per specificare che, in caso di utilizzo di imballaggi combinati, non è necessario indicare la tipologia, il numero e la quantità di imballaggi interni adoperati.
Come sempre, vengono anche anticipate le future modifiche (2025). Tra queste, esplicitate nell’Appendice H del manuale 2024, segnaliamo quelle che riguarderanno le batterie:
  • Batterie al litio: esenzioni previste per Data logger e Cargo tracking devices (non ancora confermate dall’ICAO).
  • Laddove una batteria agli ioni di litio rimane installata in un ausilio alla mobilità, non esiste un limite di Wh.
  • Verranno aggiunti tre nuovi numeri UN e relative istruzioni di imballaggio per l’UN 3551, Sodium ion batteries, l’UN 3552, Sodium ion batteries packed with equipment e l’UN 3552, Sodium ion batteries contained in equipment
  • Verranno modificati i riferimenti al “marchio delle batterie al litio”, per includere i nuovi numeri UN per le batterie agli ioni di sodio. Il marchio si chiamerà, in maniera più generica, “battery mark”;