CTU

ADR – NORME PER IL FISSAGGIO DELLE MERCI PERICOLOSE SUI VEICOLI

Telefono: +39 035 672303

E-mail: info@dgrtraining.it

L’accordo Europeo ADR (Accord europeen relatif au transport international des marchandises Dangereuses par Route), relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada, è stato firmato a Ginevra il 30 settembre 1957, e ratificato per la prima volta in Italia con la Legge n° 1839 del 12 agosto 1962.

Sottoscritto dalla maggioranza dei paesi europei e da altri Stati non appartenenti alla Comunità, l’ADR viene aggiornato ogni due anni.

Il cap. 1.3 ed il cap. 1.10 dell’ ADR prevedono esplicitamente l’obbligo di formazione per tutte le figure coinvolte nel trasporto stradale di merci pericolose:

– Mittenti (speditori)

– Imballatori

– Caricatori

– Spedizionieri

– Trasportatori

– Destinatari
Inoltre, il Par. 7.5.7.1 tratta esplicitamente delle prescrizioni in materia di fissaggio dei carichi contenenti merci pericolose sui veicoli.

Gli obiettivi di questo corso, incentrato sulle NORME PER IL FISSAGGIO DELLE MERCI PERICOLOSE SUI VEICOLI, sono:

– Conoscere le principali disposizioni previste dalle diverse norme “EN” e standard “ISO” in materia di ancoraggio e fissaggio del carico in veicoli e container per la spedizione di merci pericolose e le disposizioni previste dal DM 215/2017, che recepisce la Direttiva 2014/47/UE (il controllo del fissaggio del carico, effettuato dalla Polizia Stradale e dagli Ispettori della Motorizzazione è una tra le novità introdotte dal Decreto).

– Fornire strumenti pratici a chi assolve al ruolo di committente e caricatore al fine di prendere le appropriate misure affinché il carico venga effettuato in modo da garantire la sicurezza durante il trasporto.

– Rispetto degli obblighi di formazione previsti da ADR.

– Rinnovo o Conseguimento del certificato di formazione.

Per saperne di più scarica il programma completo o contattaci!

RICHIEDI INFORMAZIONI PER QUESTO CORSO