La Circolare del 9 settembre 2019, n. 27566 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha definito gli spessori minimi delle cisterne per il trasporto su strada di merci pericolose.
La necessità di tale Circolare, è stata resa palese in seguito al dibattito internazionale nato in merito all’esplicita introduzione, con l’ADR 2013, dell’utilizzo di acciai austeno-ferritici per le cisterne destinate al trasporto di merci pericolose su strada: la nuova tipologia di materiale ha infatti “
indotto qualche progettista ad utilizzare acciai austeno-ferritici prima dell’entrata in vigore dell’edizione 2013 dell’ADR, utilizzando impropriamente gli spessori minimi previsti dall’edizione 2011 dell’ADR per gli acciai austenitici inossidabili“.
Di conseguenza, dunque, alcune cisterne potrebbero presentare uno spessore inferiore a quello minimo ammesso per lo specifico materiale utilizzato. Qualora questo fosse accertato, la cisterna dovrà essere adibita al solo trasporto di merce non pericolosa.
Le nuove direttive, previste dalla Circolare, non riguardano le cisterne destinate al trasporto di merci pericolose appartenenti alla classe 2.