ENAC: Procedure in caso di trasporto di armi, munizioni ed esplosivi con aeromobili civili

Data: 21 giugno 2017

Telefono: +39 035 672303

E-mail: info@dgrtraining.it

In seguito alla pubblicazione da parte dell’ICAO dell’Addendum Corrigendum No. 1 al Doc. 9284-AN/905, è stato modificato il testo della State Variation IT5.

 

Anche IATA, come abbiamo visto, ha pubblicato l’Addendum 1 al manuale DGR 2017 (58a edizione), con conseguente modifica della State Variation ITG 05.
Enac ha diffuso quindi le nuove Procedure da seguire in caso di spedizione/trasporto di armi, munizioni ed esplosivi con aeromobili civili, visionabile qui, riporta disposizioni concernenti armi e munizioni, (Importazione, esportazione e transito di armi comuni), armi da fuoco e munizioni diverse dalle armi da guerra, esplosivi per uso civile e armamenti da guerra.
Il nuovo testo fa riferimento alla Sezione GEN 1.4 del documento AIP (Aeronautical Information Publication) Italia, che si può consultare qui.

 

 

AIP Italia è la pubblicazione Enav contenente informazioni aeronautiche, relative allo spazio aereo nazionale, agli aeroporti, all’organizzazione dei servizi del traffico aereo, alle infrastrutture, destinato agli utenti della navigazione aerea (in particolare alle compagnie aeree che devono obbligatoriamente possederne una copia aggiornata).