IATA ha pubblicato le anticipazioni delle principali novità del nuovo manuale IATA DGR 2015

Data: 21.08.2014

Telefono: +39 035 672303

E-mail: info@dgrtraining.it

21 agosto 2014 – IATA ha pubblicato le anticipazioni delle principali novità del nuovo manuale IATA DGR 56a edizione.
Il manuale entrerà in vigore, come di consueto, il 1 gennaio 2015.

Tra le tante novità segnaliamo:

Batterie al Litio:

La ristrutturazione delle disposizioni per le Batterie al Litio trasportate dai passeggeri;

Come anticipato nelle scorse newsletter, dal 1 gennaio 2015, sarà proibito il trasporto – come merce – delle Batterie Al Litio Metallico (UN 3090 – Lithium Metal Batteries) sui voli passeggeri. Questa limitazione non è però applicabile ai dispositivi contenenti queste batterie (laptop, tablet, ecc,…);

La revisione delle relative Packing Instruction, in particolare la 968;

Le informazioni richieste dal documento aggiuntivo per le Batterie Al Litio spedite in accordo alle sezz. IB e II delle relative Packing Instruction, ora possono, in alternativa al documento separato, essere incluse sulla stessa Shipper’s Declaration;

Numeri UN e Lista delle merci pericolose:

17 nuovi numeri UN per gli “absorbed gas” (da UN 3510 a UN 3526);

La modifica del Proper Shipping Name per i numeri UN 0503, UN 3268, UN 2212, UN 2590, UN 3499;

Nuovo UN 3508 “Capacitor, asymmetric”;

Nuovo UN 3507 “Uranium hexafluoride, radioactive material, excepted package”;

La rimozione del Packing Group da tutti gli articoli. Si ricorda che questo riguarda la classificazione, ma non l’eventuale scelta dell’imballaggio;

Disposizioni speciali:

Revisione di alcune disposizioni e la pubblicazione di altre nuove tra cui:

La nuova Special Provision A 192 assegnata alle vernici e inchiostri (Paint; Paint related material; Paint, corrosive, flamable; Paint related material, corrosive, flamable; Paint, flammable, corrosive; Paint related material, flammable, corrosive; Printing ink; Printing ink related material) che permette di usare la dizione “related material” anche alle materie assegnate alla voce standard, quando queste sono imballate nello stello collo con altre che già classificate “related material” in modo da uniformare la dichiarazione;

La nuova Special Provision A 197 assegnata agli inquinanti ambientali (UN 3077 e UN 3082) che ora possono essere spediti come “not restricted” se i contenitori interni non eccedono 5 L o 5 kg;

La nuova Special Provision A 199 relativa alle Batterie al Nickel-Idruro Metallico (UN 3496), che sostituisce la precedente A 806, e ribadisce che queste batterie sono considerate pericolose solo quando trasportate via mare (IMDG code);

Packing Instruction:

Compaiono nuove istruzini d’imballaggio per i nuovi numeri UN;

Alcune Packing Instruction invece sono state riviste, tra cui, in particolare:

Le 203 e Y 203, relative agli aerosols, ampliando gli imballagg utilizzabili. Viene anche chiarito che aerosols e cartucce contenenti gas, sono da considerarsi “contenitori interni”

Quelle delle Batterie Al Litio, in particolare la 968;

Specifiche tecniche degli imballaggi:

Sono state significatamente riviste le sottosezioni 6.4.2 e 6.4.4, che si riferiscono agli standard, rispettivamente, per le bombole e gli aerosols;

Imballaggio:

Una novità importante è il fatto che dal 1 gennaio 2015 scompaiono le restrizioni CAO agli “overpack”;

Marcatura:

Sempre per gli “overpack” è previsto, in via facoltativa per il 2015 (obbligatoria comunque dal 1 gennaio 2016), una misura minima per la scritta “overpack”;

Materiali radioattivi:

E’ stata fatta un’estensiva revisione della sezione 10 del Manuale IATA DGR;

Handling:

Per gli “handlers” e le Compagnie aeree:

Viene specificato che l’obbligo di controllo esiste per il primo operatore accettante;

Sono state eliminate le restrizioni di separazione tra materie tossiche e infettive con gli animali e gli alimenti;

Sono state revisionate le informazini da riportare sulla NOTOC;