Data: 05 ottobre 2019
Telefono: +39 035 672303
E-mail: info@dgrtraining.it
La 61° edizione del Regolamento IATA sulle merci pericolose, in vigore dal 1° gennaio 2020, presenterà alcune modifiche rispetto all’edizione precedente (incluse quelle rilasciate dall’ICAO nell’edizione 2019-2020 del proprio manuale TI). Ecco le principali:
Sez 2- Limitazioni
Sono state meglio specificate le condizioni per le batterie non spillabili per le sedie a rotelle (A123, o A199) e per i dispositivi portatili (A67), così come le condizioni per i Dry shipper (Special provision A152). Inoltre, è stata rimossa la restrizione che limita gli aerosol inclusi nella divisione 2.2 per uso sportivo o domestico solo al bagaglio registrato. Questi aerosol ora possono essere anche nel bagaglio a mano.
Sez 4- Identificazione
Sono state apportate alcune modifiche all’elenco delle merci pericolose, ecco le principali:
Sez 5- Packing
Sez 7- Marcatura ed etichettatura
Appendice A: nel glossario sono state apportate alcune modifiche e aggiunte. Queste includono l’aggiunta della definizione di “aggregate lithium content”, la revisione della definizione di materiale fissile e la nuova definizione di “lithium batteries installed in cargo transport unit”.
Appendice H: le linee guida per lo sviluppo e l’attuazione del training sono state ampiamente riviste per i fornitori e le compagnie aeree associate.
Appendice I: una nuova appendice è stata aggiunta a questa edizione del DGR per anticipare le modifiche che entreranno in vigore il 1 ° gennaio 2021, basate di quanto sarà incluso nell’edizione 2021-2022 delle istruzioni tecniche dell’ICAO. Queste modifiche includono, tra le altre: