IATA – Novità 61° edizione manuale IATA DGR 2020

Data: 05 ottobre 2019

Telefono: +39 035 672303

E-mail: info@dgrtraining.it

La 61° edizione del Regolamento IATA sulle merci pericolose, in vigore dal 1° gennaio 2020, presenterà alcune modifiche rispetto all’edizione precedente (incluse quelle rilasciate dall’ICAO nell’edizione 2019-2020 del proprio manuale TI). Ecco le principali:

 

Sez 2- Limitazioni

Sono state meglio specificate le condizioni per le batterie non spillabili per le sedie a rotelle (A123, o A199) e per i dispositivi portatili (A67), così come le condizioni per i Dry shipper (Special provision A152). Inoltre, è stata rimossa la restrizione che limita gli aerosol inclusi nella divisione 2.2 per uso sportivo o domestico solo al bagaglio registrato.  Questi aerosol ora possono essere anche nel bagaglio a mano.

 

 

Sez 4- Identificazione

Sono state apportate alcune modifiche all’elenco delle merci pericolose, ecco le principali:

  • Sono state rimosse alcune restrizioni IATA al trasporto di  UN 3449 e UN 2389, che ora sono allineati all’ICAO.
  • Inoltre, per migliorare l’applicazione della normativa, viene ora specificata l’applicazione del marchio “sostanza pericolosa per l’ambiente” nella colonna D per i numeri UN 3077 e UN 3082.

 

 

Sez 5- Packing

  • Sono state apportate modifiche al paragrafo relativo alle differenti merci pericolose imballate in un unico imballaggio (All packed in one), indicando che per gli UN 2814 e UN 2900, è possibile imballare nello stesso collo solo le sostanze previste dall’istruzione d’imballaggio 620.
  • Nello stesso paragrafo, è stata revisionata l’esenzione dal calcolo di Q per quelle sostanze che presentano stesso numero UN, gruppo d’imballaggio e stato fisico, includendo anche la “stessa quantità netta”.
  • Sono state apportate alcune modifiche a specifiche Packing Instructions, come PI 650, PI 960 e PI Y960, e quelle delle Batterie al Litio metallico (PI da 968 a 970).

 

 

Sez 7- Marcatura ed etichettatura

  • È stato specificato che il marchio di quantità limitata, delle sostanze pericolose per l’ambiente e il marchio previsto per le batterie al litio, quando richiesti, devono essere applicati su un lato del collo.
  • E’ inoltre stato specificato che l’etichetta “Keep Away From Heat” deve essere apposta vicino alle etichette di pericolo.

 

 

Appendice A: nel glossario sono state apportate alcune modifiche e aggiunte. Queste includono l’aggiunta della definizione di “aggregate lithium content”, la revisione della definizione di materiale fissile e la nuova definizione di “lithium batteries installed in cargo transport unit”.

 

 

Appendice H: le linee guida per lo sviluppo e l’attuazione del training sono state ampiamente riviste per i fornitori e le compagnie aeree associate.

 

 

Appendice I: una nuova appendice è stata aggiunta a questa edizione del DGR per anticipare le modifiche che entreranno in vigore il 1 ° gennaio 2021, basate di quanto sarà incluso nell’edizione 2021-2022 delle istruzioni tecniche dell’ICAO. Queste modifiche includono, tra le altre:

  • L’adozione delle disposizioni che deregolamenteranno l’utilizzo dei data logger e dei dispositivi di localizzazione del carico alimentati da batterie al litio quando questi sono usati (su colli, overpack o ULD) durante il trasporto.
  • Le modifiche relative al nuovo sistema di formazione basato sulle competenze.
  • Il cambiamento delle dimensioni del marchio delle batterie al litio