Pubblicate le nuove traduzioni degli accordi ADR e ADN
L’UNECE ha pubblicato la traduzione del nuovo accordo ADR in inglese e norvegese (ADR/RID), mentre a breve saranno rese pubbliche le traduzioni in russo e francese.
Sul sito UNECE, inoltre, sono disponibili le traduzioni in inglese, francese e russo dell’Accordo ADN.
ADR: Pubblicate le nuove Istruzioni scritte
Il sito UNECE ha pubblicato le nuove Istruzioni scritte in tedesco, lettone, norvegese, svedese, rumeno e ungherese . Esse sono conformi al 5.4.3 dell’edizione 2017 dell’ADR, entrato in vigore il 1° gennaio 2017.
Pubblicato il Decreto Ministeriale 13 dicembre 2016, n. 439
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato, tramite il Decreto Ministeriale 13 dicembre 2016, n. 439, Direttive e Calendario 2017 riguardanti le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati.
ICAO/IATA: Precisazioni in merito all’UN 3528, Motori a combustione, Classe 3
Come è oramai noto, i motori, anzichè essere spediti come UN3166, dal 1 gennaio 2017 sono assegnati al nuovo numero UN 3528.
Tuttavia, è al momento valida la US State Variation USG-13, che prevede il limite di 25 Kg su aereo passeggeri.
Pertanto il nuovo numero UN 3528 spedito da, per, attraverso o all’interno degli Stati Uniti, è soggetto al limite di 25 Kg che, ovviamente, non è praticamente applicabile.
Fino al 31 marzo 2017, sarà ancora possibile spedire motori sotto l’UN 3166, che è escluso dal limite di 25 Kg (si veda la Nota nella Special Provision A208 e la Nota 2, al par. 8.1.6.9.1, Step 5 del manuale IATA DGR).
La nuova regolamentazione americana, HM-215N, che avrebbe dovuto chiarire la questione, è stata in realtà ritirata.
Si invitano quindi i mittenti a continuare spedire motori utilizzando l’UN3166 fino al 31 marzo, in attesa che l’Amministrazione USA si pronunci in merito.
28 dicembre 2016 – Revisione al manuale IATA 2017
Il 26 dicembre 2016 la IATA ha reso note delle modifiche al manuale IATA 2017 (58th edition), in vigore dal 1° gennaio 2017 (Operator Variations).
3 novembre 2016 – Nuovi corsi ULD disponibili
Siamo lieti di annunciarvi che, grazie alla certificazione “con lode” conseguita da Stefano Santi al termine del corso “ULD Train the Trainer”, tenutosi presso la sede IATA di Roma dal 17 al 21 ottobre scorso, sono già da ora disponibili i nuovi corsi di allestimento e pallettizzazione.
Le ULD (unità di carico) sono essenziali per il caricamento di merce destinata al trasporto aereo. Sebbene le ULD siano richieste per garantire alla spedizione affidabilità e stabilità durante il volo, gli standard per usarle variano in larga parte all’interno del settore.
Vedi il corso BASE, il BASE BREVE e l’AGGIORNAMENTO.
22 ottobre 2016 – Siamo felici di annunciarvi che DGR Training è diventata partner dell’Archimede Maritime Training Network.
DGR training diventa partner dell’Archimede Maritime Training Network, l’alleanza siglata fra i tre più importanti centri di addestramento liguri nel settore marittimo nata per creare un polo di eccellenza coordinando e allargare l’offerta di corsi e servizi offerti per il mondo armatoriale.
I capofila del progetto sono l’Ente per l’addestramento di osservatori radar (controllato all’80% dall’Accademia italiana della Marina Mercantile), Litav (che si occupa di formazione marittima superiore) e Cma (Sistemi antincendio).
Il network fornirà una gamma completa di corsi, dalle radiocomunicazioni al trasporto di merce pericolosa, richiesti dalla Normativa Internazionale per il personale marittimo delle compagnie di navigazione (Fonte: ANSA).
23 dicembre 2016 – ADR/RID/ADN 2017: La Commissione pubblica la Direttiva UE 2016/2309.
La Commissione ha pubblicato la Direttiva UE 2016/2309 del 16 dicembre 2016, che adegua per la quarta volta al progresso scientifico e tecnico gli allegati della direttiva 2008/68/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, relativa al trasporto interno di merci pericolose.
Con questa Direttiva, apparsa sulla Gazzetta Ufficiale Europea L345 del 20 dicembre 2016, gli Stati membri devono mettere in vigore le disposizioni legistrative, regolamentari e amministrative necessarie per adeguare la normativa sul trasporto terrestre delle merci pericolose alle edizioni 2017 di ADR, RID e ADN entro il 30 giugno 2017.
Come da prassi, occorre attendere il Decreto di recepimento del nostro Ministero affinché le norme siano applicabili anche in Italia.
23 dicembre 2016 – La CAA sollecita l’aggiornamento dei manuali operativi.
La CAA (Civil Aviation Authority) ha emanato una notifica per ricordare a tutti gli addetti ai lavori la necessità di aggiornare i manuali operativi in modo che essi riflettano i cambi previsti dall’edizione 2017-2018 del Manuale ICAO (ICAO Technical Instructions for the Safe Transport of Dangerous Goods by Air), che entra in vigore il 1° gennaio 2017. Sul sito web della CAA, è inoltre possibile consultare i nuovi esempi di modelli per i manuali operativi.
23 dicembre 2016 – La Svezia rende nota la lista aggiornata di tunnel che prevedono restrizioni al passaggio di merci pericolose
La Sweden’s Civil Contingencies Agency (Agenzia Civile Svedese, MSB) ha pubblicato una lista aggiornata di quei tunnel che prevedono restizioni al passaggio di mezzi che trasportano merci pericolose: leggi la lista completa qui.