15 dicembre 2016 – Proposta di correzione al testo ADR 2017 (Annessi A e B)
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite invita le Parti Contraenti dell’ADR, tramite la nota C.N.891.2016 TREATIES-XI.B.14, ad esprimersi, entro il 7 marzo 2017, in merito alla proposta di correzione del testo dell’ADR 2017. In particolare, la correzione riguarda gli Annessi A e B nei testi in lingua Inglese e Francese.
7 dicembre 2016 – L’OTIF apporta piccole modifiche al RID 2017.
L’OTIF (Organizzazione intergovernativa per il trasporto internazionale per ferrovia), ha reso nota una piccola correzione riguardante la versione stampata del RID 2017 ed. inglese: nella Tabella A del capitolo 3.2 (la Lista delle Merci Pericolose), “W7” dev’essere aggiunto nella colonna 16 per quanto riguarda gli UN 3531 e 3532. Questa correzione è già stata apportata nella versione on-line del nuovo RID.
23 novembre 2016 – La Germania promuove gli accordi multilaterali ADR M303 e RID 1/2016
La Germania promuove gli accordi ADR M303 e RID 1/2016, riguardanti il trasporto di Celle o Batterie al Litio installate su dispositivi provenienti da abitazioni private, raccolti e presi in carico per la bonifica, lo smantellamento, il riciclaggio o lo smaltimento.
Gli accordi, una volta controfirmati, permetteranno l’utilizzo anticipato della nuova Disposizione Speciale 670, fino all’entrata in vigore nei manuali ADR e RID 2019.
23 novembre 2016 – Pubblicate le nuove versioni in Inglese, Francese e Russo delle Istruzioni Scritte secondo l’ADR.
Sono state pubblicate sul sito UNECE le versioni ufficiali delle “Instrutions in Writing” (ex TR.EM.CARD) secondo l’ADR, in inglese, francese e russo.
Queste contengono i provvedimenti da adottare in situazioni di incidente o di emergenza, e come è noto,devono essere sempre a bordo di un veicolo adibito al trasporto di merce pericolosa in regime ADR.
Le versioni ufficiali in altre lingue verranno pubblicate sul medesimo sito quando le traduzioni verranno rilasciate dai rispettivi Governi.
11 novembre 2016 – Novità riguardo al Certificato d’approvazione ADR
Il Ministero delle Infrastutture e dei Trasporti, con riferimento alla Circolare 23.10.2016, n. 23927/RU, rende noto che, a seguito dell’implementazione delle procedure informatiche, a partire dal 3 novembre 2016 è possibile, per l’UMC:
– Il rilascio del Certificato ADR (certificat d’agrèment) per veicoli di prima immatricolazione senza obbligo della prenotazione né della firma digitale dell’operatore,
– Il rilascio del Certificato ADR per duplicato in caso di cambio targa e/o proprietario senza firma digitale dell’operatore.
Inoltre, in fase di inserimento o spostamento di una prenotazione di rinnovo ADR, con o senza revisione in sedute programmate nella sede dell’UMC o in sedi esterne autorizzate, se la data dell’operazione non ricade nell’intervallo compreso tra sei mesi prima e un mese dopo la data di scadenza, deve essere bloccato l’inserimento/spostamento della prenotazione stessa.
25 ottobre 2016 – FAA: Braille Battery non potrà più spedire le sue batterie per via aerea.
In seguito all’ispezione della FAA (Federal Aviation Administration), le batterie prodotte dalla Braille Battery, Inc of Sarasota, FI (USA), non potranno più essere spedite per via aerea in quanto non risultano testate secondo il manuale UN test and criteria part 38.3.
17 ottobre 2016 – Pubblicata la Circolare 14 ottobre 2016, Prot. n. 22676-Div3/E, “Rinnovo o rilascio del certificato di formazione professionale per il trasporto di merci pericolose su strada c.f.p.”.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto, tramite la Circolare 14 ottobre 2016, Prot. n. 22676-Div3/E, che è possibile, per la sola circolazione su territorio nazionale, al fine di consentire ai conducenti che hanno superato l’esame di riascio o rinnovo del CFP per il trasporto di merci pericolose su strada di poter svolgere la propria attività anche nei casi di impossibilità di rilascio contestuale del CFP (a causa di impedimenti che non hanno consentito la stampa dello stesso), rilasciare un estratto del documento come previsto al comma 1 dell’art. 92 del Codice della Strada per una durata massima di sessanta giorni. Sul documento dovranno essere riportate la data dell’esame, la marca operativa della richiesta di esame e la validità per il solo ambito nazionale.
08 ottobre 2016 – La Georgia aderisce all’Accordo ADR.
A partire dal 19 ottobre 2016, anche la Georgia aderisce all’Accordo ADR: lo ha reso noto il Segratario Generale dell’Onu con la nota C.N.630.2016.TREATIES-XI.B.14.
07 ottobre 2016 – A4: il Prefetto di Milano ha emesso un’Ordinanza riguardante l’interdizione al traffico lungo l’Autostrada A4 per i veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate trasportanti merci pericolose.
A causa dei lavori stradali per la realizzazione della quarta corsia dinamica nel tratto urbano della A4, il Prefetto di Milano ha ordinato una interdizione al traffico di veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate trasportanti merci pericolose, nel tratto compreso lo Svincolo Viale Certosa (km 126) e lo svincolo di Sesto San Giovanni (km 136,5), direzione est.
L’interdizione è valida sette giorni su sette, dalle ore 06.00 alle ore 22.00, a partire dal 15 ottobre 2016 e per un anno.
In allegato, il testo dell’Ordinanza.
07 ottobre 2016 – L’Italia ha sottoscritto,il 26 settembre scorso, gli accordi multilaterali M256, M292, M294, M295 e M296.
M256 Riguarda il trasporto di ammoniaca in soluzione: in deroga alla sezione 4.1.1.10, è possibile trasportare l’ammoniaca in soluzione contenente non più del 35% di ammoniaca UN 2672, in IBC rigidi o compositi del tipo 31H1, 31H2 e 31HZ1. Proposto ddal Regno Unito il 3 gennaio 2013, ha scadenza il 31 gennaio 2018.
M292 In deroga al capitolo 3.3, prevede che pile e batterie al litio danneggiate o difettose possano essere trasportate solo alle condizioni fissate dall’Autorità Competente. Proposto dalla Germania il 3 dicembre 2015, scade il 31 dicembre 2016.
M294 Riguarda i prototipi di grandi assemblaggi batterie al litio ionico: in deroga alla disposizione speciale 310 del capitolo 3.3, possono essere trasportati, a certe condizioni, in imballaggi non approvati. Voluto dalla Francia il 1 febbraio 2016, con scadenza il 1 gennaio 2018.
M295 Proposto dalla Francia il 1 febbraio 2016, con scadenza il 1 gennaio 2017, prevede che pile e batterie al litio, in deroga alla disposizione speciale 310 del capitolo 3.3, ai fini di prova, possano essere trasportate senza applicare le dispozioni della parte III, sottosezione 38.3 del Manuale delle Prove e dei Criteri, purché risultino imballate secondo l’allegata istruzione di imballaggio.
M296 In deroga al 2.2.9.1.7., prevede che le batterie al litio che non sono progettate per essere caricate esternamente possano essere assegnate, in determinate condizioni, alle rubriche UN 3090 o 3091. L’accordo è stato proposto dalla Francia il 1 febbraio 2016 e scadrà il 1 gennaio 2019.
Si ricorda che tutti gli Accordi Multilaterali sottoscritti sono applicabili solo tra i Paesi firmatari degli stessi.